Negli ultimi giorni siamo stati viziati dal tempo, soprattutto nella Germania meridionale. Sole continuo e 30 gradi sono all'ordine del giorno, perfetti per allenarsi all'aria aperta nel giardino o nel parco. È quindi un vantaggio se il giardino può servire anche come luogo di allenamento.
In questo modo si ha la flessibilità di allenarsi quando si vuole, senza dover rispettare gli orari di apertura di una palestra, e si può fornire al proprio corpo aria fresca e fare il pieno di vitamina D al sole. In particolare, gli sport a peso corporeo, come il freeletics o il calisthenics, si svolgono principalmente all'aperto. Entrambi questi sport, così come altri allenamenti con i pesi corporei, prevedono un esercizio impegnativo ma anche molto efficace: le trazioni.
Le trazioni sono la disciplina suprema per la schiena e un esercizio di base efficace tra gli esercizi con i pesi corporei. Le trazioni allenano contemporaneamente il muscolo dorsale largo, il muscolo del cappuccio, il muscolo romboide, il muscolo rotondo e il bicipite. Oltre a rafforzare i muscoli della schiena, le trazioni alleggeriscono la pressione sui dischi intervertebrali e sulla colonna vertebrale. Nel nostro articolo vi mostriamo il modo migliore per evitare errori con questo esercizio, al fine di allenarvi in modo sano e migliorare costantemente. I cinque principali errori nelle trazioni e come evitarli.
Ma come posso integrare le trazioni nel mio allenamento in giardino?
Se non avete la fortuna di avere un ramo di un albero all'altezza perfetta nel vostro giardino, avrete bisogno di una barra per le trazioni per il giardino per completare con successo l'allenamento con il peso corporeo. Il presupposto è, ovviamente, che abbiate un giardino di proprietà. Altrimenti, dovrete trovare un parco o uno spazio in un altro luogo pubblico. Una barra per pull-up per il giardino deve anche essere resistente alla ruggine a causa delle intemperie.
In questo caso ci sono diverse opzioni:
1) È possibile utilizzare una normale barra per trazioni per esterni su una parete esterna del giardino. Questa è probabilmente la soluzione più economica, ma è saldamente fissata lì e può essere d'intralcio e può essere utilizzata solo per l'allenamento all'aperto. Per gli allenamenti in inverno, è necessaria una seconda sbarra per le trazioni in casa.
2) Una seconda opzione per una sbarra per trazioni in giardino è una sbarra orizzontale ancorata al terreno (ad esempio, incastonata nel cemento). Grazie alla sua libertà in tutte le direzioni, può essere utilizzata anche per esercizi come le alzate frontali. Lo svantaggio è l'elevato sforzo di montaggio, il prezzo non proprio favorevole per una qualità decente e il fatto che questa barra è saldamente ancorata al terreno. Ciò occupa spazio in giardino e alcuni potrebbero trovarla d'intralcio durante la falciatura del prato. Inoltre, in caso di maltempo l'allenamento all'aperto è limitato.
3) Sono possibili anche anelli ginniciQuesta è la soluzione più economica. Tuttavia, richiede un ramo o un'opzione di aggancio, ad esempio su una trave ad un'altezza adeguata, in modo da poterli fissare lì. Inoltre, gli anelli si comportano in modo molto dinamico durante le trazioni e la maggior parte degli atleti preferisce un'opzione di trazioni rigide.
4) Una quarta opzione è la barra professionale per trazioni per l'albero e per il muro di Pullup & Dip. Grazie ai due adattatori (adattatore da parete e adattatore da esterno), è possibile fissarla a un albero e a una parete esterna e interna. Il vantaggio è che è possibile allenarsi sia all'interno che all'esterno con un solo dispositivo. Ciò significa che potete allenarvi in giardino con il bel tempo e al chiuso con il brutto tempo. Inoltre, è possibile utilizzare il palo per l'allenamento anche in altri luoghi al di fuori del giardino; tutto ciò che serve è un albero o un palo a cui fissarlo. Quando non viene utilizzato, può essere rimosso dal muro o dall'albero in modo da non essere d'intralcio. Un altro vantaggio è rappresentato dai diversi esercizi con la barra per le trazioni come le dip o le muscle-up. Tuttavia, l'adattatore a muro rimane avvitato alla parete e questa barra per trazioni è più costosa delle soluzioni precedenti. Inoltre, per montarla su un albero, è necessario un albero in giardino che abbia il minor numero possibile di rami alla base dell'albero.
Come funziona esattamente una barra per trazioni in giardino/albero?
La barra per trazioni e dip Pullup & Dip è composta da una staffa (1), da due barre multiple a innesto per trazioni e dip (3), da un adattatore per esterni (2), da una cinghia di tensione (7) e da un tappetino protettivo da fissare all'albero (4). Poiché le barre possono essere inserite, possono anche essere trasportate in uno zaino. Il tappetino protettivo viene fissato intorno all'albero con il velcro (6) per proteggerlo da danni o punti di pressione. L'adattatore per esterni viene fissato temporaneamente al tappetino protettivo con l'ampia chiusura in velcro (5), in modo da avere entrambe le mani a disposizione per il fissaggio finale dell'adattatore per esterni con la cinghia di tensione. Il fissaggio è simile a quello di una slackline.
Fissare la barra per le trazioni all'albero
Per poter eseguire le trazioni, la staffa viene ora inserita nell'adattatore esterno e le due barre multiple vengono inserite nella staffa e fissate con il bullone. Per passare dalle trazioni ai tuffi, è sufficiente rimuovere la barra dall'adattatore esterno e ruotarla di 180°. Questa caratteristica rende la barra per pull-up e dip adatta anche a molti altri esercizi.
Esercizi con la barra per trazioni in giardino:
E se piove o nevica ma voglio comunque allenarmi in giardino?
La barra per trazioni Pullup & Dip per il giardino e in particolare per gli alberi o i muri esterni è realizzata in acciaio inossidabile e può quindi essere utilizzata per il vostro allenamento anche in queste condizioni atmosferiche. Può anche essere lasciata appesa durante la notte. Tuttavia, a causa di possibili furti o imbrattamenti da parte di alberi, vento, ecc. si consiglia di toglierlo dall'adattatore durante la notte e di riporlo in modo sicuro.
Un albero qualsiasi del mio giardino è adatto? Un albero non deve essere marcio e deve avere un diametro di almeno 20 cm. Naturalmente, è anche un vantaggio se il tronco dell'albero è il più dritto possibile, il che rende più facile il fissaggio e l'addestramento. Inoltre, all'altezza del montaggio dovrebbero esserci pochi o nessun ramo, soprattutto alla base dell'albero, per facilitare il fissaggio. L'adattatore regolabile per esterni consente inoltre di fissare la barra di trazione a diversi diametri di alberi.
Siete alla ricerca di una barra per pull-up per allenare le trazioni in modo efficace?
Pullup & Dip offre sbarre per trazioni di alta qualità per la casa e il giardino.
Articoli consigliati:
Barra per trazioni al muro - vi presentiamo la nostra barra Pullup & Dip per interni
Allenamento addominale alla sbarra per trazioni - come funziona
Allenamento dei bicipiti con la sbarra per trazioni - 5 esercizi da non perdere
Acquistare una sbarra per pull-up da porta, soffitto o parete? Vantaggi e svantaggi